Olimpiadi Tokyo

TOKYO: due persone che partecipano alle Olimpiadi di Tokyo dall'estero sono state ricoverate in ospedale con COVID-19, ha detto giovedì un portavoce di Tokyo 2020, poiché i casi giornalieri nella città ospitante e in Giappone nel suo insieme hanno raggiunto nuovi massimi.

Il primo ministro Yoshihide Suga ha negato che ci fosse alcun legame tra i giochi e il simultaneo aumento dei casi nel Paese. Ha detto che il governo deciderà venerdì se estendere lo stato di emergenza, già imposto a Tokyo e Okinawa, ad altre regioni, senza dire dove.

Tale dichiarazione consente alle autorità di adottare misure aggiuntive come la chiusura delle sbarre, sebbene il Giappone non abbia mai ordinato un blocco completo e la maggior parte delle restrizioni sulla pandemia al di fuori della "bolla olimpica" di Tokyo sono volontarie.

L'emittente pubblica NHK ha riferito che un'emergenza sarebbe stata dichiarata per tre prefetture che circondano Tokyo e Osaka, nel Giappone occidentale, dal 2 al 31 agosto, ed è stata estesa a Tokyo e Okinawa fino alla fine di agosto.

La capitale giapponese ha annunciato giovedì un record di 3,865 infezioni giornaliere, in aumento rispetto alle 3,177 del giorno prima. I casi giornalieri a livello nazionale hanno superato i 10,000 per la prima volta, secondo i media nazionali.

Il picco di questa settimana ha spinto il principale consigliere medico del governo a sollecitare un messaggio "più forte e più chiaro" sui crescenti rischi della pandemia, anche per il sistema medico sempre più teso.

Il portavoce di Games Masa Takaya ha detto ai giornalisti che nessuno dei due casi relativi ai Games era serio e che una terza persona ricoverata in ospedale era già stata dimessa, rifiutandosi di fornire dettagli.

Gli organizzatori hanno annunciato 24 nuove infezioni legate ai Giochi, inclusi tre atleti, portando il totale dal 1 luglio a 193.

Concorrenti nel 23 luglio-agosto. 8 Giochi e altri partecipanti da tutto il mondo devono seguire regole rigorose per prevenire qualsiasi diffusione del virus all'interno della "bolla olimpica" o nella città più ampia. Gli spettatori sono banditi dalla maggior parte dei luoghi.

"Per quanto ne so, non c'è un solo caso di infezione che si è diffusa alla popolazione di Tokyo dagli atleti o dal movimento olimpico", ha detto il portavoce del Comitato Olimpico Internazionale Mark Adams durante un briefing quotidiano con i media.

Alla domanda su un legame tra un'ondata di casi positivi e le Olimpiadi, il Primo Ministro Suga ha detto: “Non credo che ce ne siano. Al fine di evitare la diffusione dell'infezione dagli stranieri ai giapponesi, sono state prese rigide misure alle frontiere”.

Ma gli esperti temono che lo svolgimento dei Giochi invii un messaggio confuso al pubblico sulla necessità di limitare le attività per contenere il virus man mano che la variante Delta altamente trasmissibile si diffonde. Solo il 26.5% dei residenti in Giappone è completamente vaccinato e i test sono scarsi.

"La crisi più grande è che la società non condivide il senso del rischio", ha detto giovedì a un panel parlamentare il principale consigliere medico giapponese Shigeru Omi. “I numeri (per Tokyo) hanno superato i 3,000 e questo potrebbe avere qualche effetto di annuncio. Senza perdere questa occasione, voglio che il governo invii un messaggio più forte e più chiaro”.

L'ondata crea problemi per Suga, i cui voti di sostegno sono ai minimi da quando è entrato in carica lo scorso settembre, in vista di una corsa alla leadership del partito di governo e delle elezioni generali di quest'anno.

Omi ha affermato che le vaccinazioni aiuterebbero, ma altri fattori potrebbero alimentare le infezioni, tra cui la prevalenza della variante Delta, la stanchezza delle restrizioni, le vacanze estive e le Olimpiadi.

Taro Kono, il ministro del governo incaricato del lancio delle vaccinazioni, che ha recentemente riscontrato problemi di fornitura, ha detto al panel che tutti coloro che volevano le vaccinazioni dovrebbero essere in grado di ottenerle entro ottobre o novembre.

La Japan Medical Association ha esortato il governo ad adottare misure per evitare un'epidemia esplosiva, compresa la garanzia di una fornitura sufficiente di vaccini, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Kyodo.

Più del 60% dei letti ospedalieri di Tokyo disponibili per casi gravi di COVID-19 sono stati riempiti a partire da martedì, secondo i dati della città.

 

Source : https://arynews.tv/it/casi-covid-19-olimpiadi-tokyo/

726
Due persone che partecipano alle Olimpiadi di Tokyo ricoverate in ospedale con COVID-19

Source:ARY News Live

Due persone che partecipano alle Olimpiadi di Tokyo ricoverate in ospedale con COVID-19

Come i "twisties" hanno fatto deragliare lofferta record per le Olimpiadi di Simone Biles

Source:ARY News Live

Come i "twisties" hanno fatto deragliare lofferta record per le Olimpiadi di Simone Biles

Tokyo 2021 Olympics Day 5 starts with Simone Biles shocking decision: LIVE UPDATES

Source:Fox News

Tokyo 2021 Olympics Day 5 starts with Simone Biles shocking decision: LIVE UPDATES

Tokyo Olympics: Momiji Nishiya wins skateboarding gold at just 13

Source:BBC

Tokyo Olympics: Momiji Nishiya wins skateboarding gold at just 13

Japan’s Tourism Reality From Olympics: Build It and Maybe They Will Come Later

Source:Skift

Japan’s Tourism Reality From Olympics: Build It and Maybe They Will Come Later